Risoluzione dei problemi del cavo di perimetro o del cavo di guida dovuti alla rottura del cavo
È possibile che il circuito (cavo di perimetro, cavo di guida) del proprio robot tagliaerba si rompa. Nel caso di Husqvarna Automower, ciò significa che la stazione di ricarica indica un colore diverso dal verde e che il robot è immobile e mostra il messaggio di errore ""Nessun segnale di circuito"".Spesso riceviamo domande su cosa fare in questi casi, su quali conseguenze abbia la rottura del cavo e come risolvere il problema. Abbiamo quindi pensato di condividere consigli, riflessioni e considerazioni in caso di guasto.
Prima di tutto, controllare il LED della stazione di ricarica.
Se viene visualizzato il messaggio di errore ""Nessun segnale di circuito"", è necessario verificare la luce del LED della stazione di ricarica. Il LED si trova al centro della stazione di ricarica e lampeggia in blu* o in verde* a seconda del modello in uso.*La luce lampeggiante blu vale per i modelli Automower 105, 305, 308, 310, 315, 315X, 405X, 415X 420, 430X, 440 e 450X
*La luce lampeggiante verde vale per Automower G2, 220AC, 230ACX, Solar Hybrid, 260ACX e 265ACX
La stazione di ricarica dovrebbe sempre indicare un colore. Se il LED della stazione di ricarica non si accende, significa che la stazione di ricarica non riceve corrente (supponendo che il LED sul circuito stampato sia intatto). In alternativa, il problema potrebbe risiedere nel circuito stampato della stazione di ricarica. Nel caso in cui il LED della stazione di ricarica non si accenda, non è necessario sospettare del circuito.
Iniziare la risoluzione dei problemi dall'estremità destra: misurare la resistenza nel circuito
È importante assicurarsi che si tratti effettivamente di una rottura del cavo prima di cercare guasti nel circuito. Il LED della stazione di ricarica potrebbe indicare un guasto, ma potrebbe anche trattarsi di una semplice ossidazione dei connettori collegati ai pin della stazione di ricarica per ciascun cavo.Il modo migliore per verificare la rottura del cavo è di misurare la resistenza del circuito utilizzando un multimetro. Collegare le sonde del multimetro all'estremità destra e sinistra del circuito attraverso il connettore e assicurarsi di entrare in contatto con il pin metallico del connettore. Accertarsi che il multimetro sia impostato per misurare la resistenza (indicata con il simbolo Ohm (Ω)) e controllare il valore ottenuto durante la misurazione. Nell'immagine qui di seguito si effettua la misurazione su un circuito di 0 Ohm, ovvero in cui il cavo è integro.
Se nel multimetro si ottiene un valore superiore a 25 Ohm (Ω), il circuito è danneggiato. Un valore di poche centinaia di Ohm è un danno molto piccolo, mentre se si ottiene un valore di migliaia o centinaia di migliaia di Ohm, il danno è maggiore. Pertanto, è preferibile avere un valore di Ohm il più basso possibile.
Se si ottiene un valore infinito, è certo che si tratta di una rottura completa, vale a dire che il circuito è completamente interrotto e dovrebbe essere facile da individuare. Con un po' di fortuna e un attento riscontro visivo è possibile trovare il danno anche senza un localizzatore di cavi.
A volte la rottura del cavo può essere causata da un guasto, il che non implica un danno completo. Con alcuni tester di cavi è possibile ottenere segnale lungo l'intero circuito, ma non abbastanza forte da far funzionare Automower. Misurando la resistenza del circuito, si può sempre sapere con certezza se si è in presenza o meno di un guasto.
Rilevata rottura del cavo: scoprire su quale lato si trova il guasto
Se la stazione di ricarica lampeggia indicando una rottura del cavo e se si è verificato che il circuito è danneggiato con una misurazione della resistenza, nella maggior parte dei casi è possibile identificare il lato del cavo di perimetro su cui si trova il guasto. Ciò è possibile se si dispone di uno o più cavi di guida.Basta collegare un qualsiasi cavo di guida con un pin per un cavo di perimetro. In questo modo si ""inganna"" la stazione di ricarica facendole credere che il filo guida sia un filo di perimetro. Ad esempio, basta provare a collegare il cavo di guida 1 con il pin AR (cavo di perimetro destro). In questo modo si ""inganna"" la stazione di ricarica comunicando che il cavo di guida è il cavo di perimetro destro. La luce della stazione di ricarica si illumina di verde? In tal caso, sappiamo che il problema è il cavo di perimetro destro ed è quello su cui indagare.
Si può anche fare la stessa cosa ma sostituendo AL (cavo di limitazione a sinistra) per vedere se l'errore è su quel lato. Si veda l'immagine qui di seguito.
Se non si ottiene una luce verde fissa, indipendentemente da come si muovono i cavi, è probabile che anche il cavo di guida presenti un danno. Tuttavia, per essere sicuri, misurare sempre la resistenza del circuito prima di trarre conclusioni.
La stazione di ricarica segnala una rottura del cavo anche se il valore della resistenza è OK
A volte la stazione di ricarica segnala la rottura del cavo anche se è stata effettuata una misurazione della resistenza e i valori sono buoni. In questo caso, è molto probabile che il circuito stampato della stazione di ricarica sia difettoso.Risoluzione dei problemi di rottura dei cavi e scelta del localizzatore di cavi
Esistono diversi tipi di localizzatori di cavi e strumenti che possono essere utilizzati per individuare le rotture dei cavi. Alcuni utilizzano una radio AM che capta il segnale dal circuito ed emette un suono finché passa corrente. Altri utilizzano un'unità di recinzione elettrica che invia scosse di elettricità attraverso il circuito per rilevare il punto della rottura o del danno.Consigliamo di utilizzare un localizzatore di cavi modello MS6818. Il vantaggio del modello MS6818 rispetto ai localizzatori di cavi più piccoli o alla radio AM è che misura il segnale di corrente in modo molto preciso. È possibile vedere l'intensità del segnale corrente proprio nel punto in cui ci si trova e individuare quindi anche i danni più lievi su un circuito.
Un altro prodotto molto diffuso è il modello MS6812, che funziona perfettamente se il circuito è completamente interrotto. Come una radio AM, capta il segnale dal circuito, tuttavia diventa difficile da utilizzare se si tratta di un danno e non di un'interruzione completa. In questo caso, potrebbe ancora passare corrente attraverso il cavo, ma non abbastanza per consentire ad Automower di funzionare.
Sia il modello MS6818 che il modello MS6812 sono dotati di un trasmettitore e di un ricevitore. Il trasmettitore viene collegato con il morsetto rosso al circuito che deve essere diagnosticato e con il morsetto nero a terra. Successivamente, si utilizza il ricevitore per seguire il percorso del circuito e ricevere conferma che il circuito ha campo attraverso un segnale acustico e anche attraverso il display sul modello MS6818. Se il segnale è interrotto o perso, significa che il cavo è danneggiato o rotto.